Acciai Inossidabili Ferritici

Gli acciai inossidabili ferritici sono caratterizzati da struttura ferritica, senza punti di trasformazione: non si possono temprare.

Di conseguenza assumono grande importanza gli incrudimenti ottenibili con deformazione a freddo (ad esempio tramite trafilatura), che sono in grado di innalzare notevolmente il carico di rottura rispetto ai valori del ricotto.

L'unico trattamento termico cui possono essere sottoposti questi materiali è la ricottura di ricristallizazione, atta ad eliminare le tensioni e le deformazioni di grano conseguenti alle lavorazioni plastiche a freddo.

Il tipo 430 è l'acciaio più diffuso di questa categoria, con vasti impieghi nel campo degli elettrodomestici, del grigliame e dell'industria automobilistica.

Il 430F è simile al precedente, con aggiunta di S per migliorare la lavorabilità alla macchina utensile: diminuisce però la resistenza alla corrosione.

Il 434, con aggiunta di Mo, presenta migliore resistenza alla corrosione atmosferica ed a temperature più elevate rispetto al 430.